Nel quartiere Torretta
Ancora una truffa “porta a porta” riuscita e altre due vittime, anziane, raggirate dal solito malvivente che si spaccia per un tecnico incaricato di effettuare controlli a domicilio. E’ successo qualche giorno fa nel quartiere di Nostra Signora di Lourdes, non lontano dal parco Rio Crosio. Un uomo, tra 40 e 45 anni, si è avvicinato a un anziano che stava per rientrare a casa dove ad attenderlo c’era la moglie.
Lo sconosciuto si è qualificato come tecnico incaricato di effettuare una verifica agli impianti del riscaldamento in vista di un “lavaggio” delle tubature che sarebbe stato fatto pochi giorni dopo. Così ha convinto la sua vittima a farlo entrare nell’abitazione.
«Avete oro e soldi in casa? – ha chiesto il finto tecnico – Se li avete dovete metterli in una busta perché rischiano di essere danneggiati o distrutti durante il lavaggio».
Il malvivente, facendo finta di controllare tubi e rubinetti di casa, ha quindi convinto l’anziano a prendere il borsello dei soldi e in qualche modo a mostrarglielo. E’ bastato questo per far scattare il raggiro con il finto tecnico che si è allontanato, poco dopo, apparentemente senza prendere nulla. Invece, come scoperto solo in un secondo momento, era riuscito a mettere le mani sopra l’astuccio impossessandosi di 150 euro in contanti.
Una telefonata all’amministratore di condominio ha poi tolto ogni dubbio sul fatto che si trattasse di un truffatore: nessun lavoro era in programma e nessun tecnico era stato inviato nel palazzo per avvisare i condomini degli “effetti” distruttivi dell’intervento.
Del malvivente, che potrebbe decidere di replicare la truffa in altre zone di Asti, si sono perse le tracce.
Resta l’amarezza per le due anziane vittime che non solo hanno perso 150 euro, ma anche qualcosa di ben più prezioso: la fiducia verso il prossimo.