Buone notizie per lestensione del Wi-fi ad Asti. Durante lultima riunione di Giunta è stato approvato laccordo tra lAmministrazione comunale e TOP-IX, il Consorzio per il Sistema
Buone notizie per lestensione del Wi-fi ad Asti. Durante lultima riunione di Giunta è stato approvato laccordo tra lAmministrazione comunale e TOP-IX, il Consorzio per il Sistema Informativo che ha lo scopo di promuovere e sviluppare progetti per luso di internet e della banda larga. A TOP-IX il Comune aderisce dal 2008 come socio ordinario.
Il provvedimento prevede linstallazione di apparati di rete e supporti passivi sul tetto delledificio comunale di piazza Catena (ex tribunale) che permetteranno il successivo posizionamento di hotspot, volti ad incrementare le richieste di connettività internet per porzioni di territorio comunale più ampie rispetto alle attuali. In aggiunta, per sviluppare il progetto WI-PIE della Regione, il Comune ha concesso lutilizzo della fibra ottica per il collegamento tra il punto di diffusione della banda internet a mezzo degli apparati già presenti sullimmobile comunale di viale Pilone 111 e la nuova sede di piazza Catena.
«Si tratta di un prezioso intervento che non comporterà alcuna spesa per il Comune – commenta il vice sindaco Davide Arri – finalizzato al superamento del divario digitale presente nel territorio comunale, che beneficerà di unulteriore estensione della rete pubblica WI-FI con nuovi Access Point in città, ad iniziare da Piazza Medici, Piazza Alfieri, Piazza Statuto, Piazza Catena, Stazione Ferroviaria e Stazione Autobus».