Cerca
Close this search box.
Cantachiaro non tramonta mai
Cultura e Spettacoli

Cantachiaro non tramonta mai

Un'altra edizione di successo per il festival canoro. Sempre con una finalità benefica: l’incasso di quest’anno andrà al Sermig di Torino di Ernesto Olivero. La maratona musicale era intrecciata con la narrazione della fiaba di Shrek

Successo annunciato e puntualmente confermato domenica da un salone delle feste esaurito. Tanti gli applausi tributati ai protagonisti, come agli organizzatori, e generose le offerte raccolte per il Sermig. "Cantachiaro" si è confermato appuntamento vincente, come lo è ormai da ventuno anni. Tanti i bambini e giovani, con le rispettive famiglie, che hanno condiviso un pomeriggio di musica e allegria nel Salone delle feste trasformatosi in una maratona musicale intrecciata con la narrazione della fiaba che, tenuta nascosta fino all’ultimo, quest’anno era dedicata al cartone animato "Shrek".

L’orco verde e l’amata Fiona hanno accompagnato sul palco i ventotto interpreti dei ventidue brani in scaletta, accompagnati dal coro la cui bacchetta della direzione è sempre affidata alla maestra Graziella Bosso. Canzoni rigorosamente eseguite dal vivo con il supporto del coro, composto dagli stessi cantanti. e del gruppo musicale. Estemporanea ma fedele band capitanata dal moncalvese Mario Moro, che si esibirà alla tastiera assieme a Davide, con il figlio Matteo Moro alla chitarra elettrica. Analogo strumento per Valerio Gentile con la figlia Michela Gentile al violoncello, Pino Luongo alla chitarra acustica mentre Tommaso Gentile alle percussioni e Michele Rampone alla batteria ed ancora Gianluca Allasio al basso con Menny alle tastiere. I costumi indossati dai personaggi di "Shrek" sono stati appositamente creati e cuciti da Luisa ed Adriana mentre Manuela ha firmato le coreografie con luci di Piero Cognasso che è anche il regista.

Manifestazione che da sempre ha una finalità benefica ed ogni anno si propone di raccogliere fondi con cui finanziare progetti di solidarietà, anche in ambito internazionale. Quest’anno quanto generosamente donato verrà devoluto al Sermig di Torino di Ernesto Olivero, dove i giovani di Montechiaro si sono recati nella gita di fine catechismo. Preziosi partner di "Cantachiaro" sono da sempre la Pro loco, il Comitato Palio ed il Comune che gratuitamente si mettono a disposizione affinché questa fortunata manifestazione possa proseguire una storia ormai ultraventennale.

Marizio Sala

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale