Vendeva online macchine da caffè ed elettrodomestici inesistenti. E' stato così individuato e denunciato per frode informatica dai Carabinieri di Alba (Cn) un tecnico informatico 45enne di Acqui
Vendeva online macchine da caffè ed elettrodomestici inesistenti. E' stato così individuato e denunciato per frode informatica dai Carabinieri di Alba (Cn) un tecnico informatico 45enne di Acqui Terme (Al).
Luomo, non nuovo a raggiri via telematica e con qualche precedente penale a carico, aveva inserito alcune foto di prodotti su un sito specializzato di vendite on line a prezzi molto vantaggiosi.
Una commerciante 35enne di Alba, che da poco aveva rilevato un bar in città, attratta da quellofferta, ha contattato via mail il venditore acquistando da lui una macchina da caffè professionale ed altri piccoli elettrodomestici per la sua attività con un costo complessivo di circa 4 mila euro. La donna ha pagato poi tramite bonifico bancario con laccordo che la merce gli sarebbe stata recapitata, tramite corriere, direttamente presso il bar, sito nel centro storico della cittadina.
Vedendo però trascorrere i giorni senza l'arrivo di alcun corriere, la titolare dell'attività ha provato a contattare il venditore tramite e-mail e telefono senza mai ricevere risposte (il telefono risultava non più attivo). Dopo quasi un mese dall'acquisto e con la certezza ormai di essere stata raggirata, la donna ha presentato denuncia dei fatti ai Carabinieri che sono riusciti nel giro di qualche giorno a risalire alla reale identità del truffatore. L'uomo dovrà ora rispondere del reato commesso e risarcire la parte lesa.