Guglielmo Hug dal Canton Ticino (Svizzera) arriva ad Asti, nel progetto Albergo Etico, attraverso il download (il metodo secondo cui avviene il passaggio di competenze tra persone affette da sindrome
Guglielmo Hug dal Canton Ticino (Svizzera) arriva ad Asti, nel progetto Albergo Etico, attraverso il download (il metodo secondo cui avviene il passaggio di competenze tra persone affette da sindrome di Down). Ventanni, da due anni impiegato presso il ristorante Uliatt (termine dialettale per indicare un produttore di olio) di Chiasso, il più giovane di due figli, è accompagnato dalla mamma, Daria: «Per noi queste due settimane sono lErasmus di Guglielmo; lui era da un anno che aspettava, non vedeva lora, io gli ho spiegato che le cose si fanno per gradi». Per caso o per destino (più probabile il secondo) Guglielmo è stato proposto dalla Fondazione svizzera Diamante (che si occupa dellinserimento lavorativo di persone con handicap) per uno stage di formazione presso il Tacabanda, sede dellassociazione Albergo Etico, dall11 al 21 giugno.
La Fondazione, proprio allUliatt, ha fatto diversi inserimento, con una decina di persone tra educatori, cuochi e camerieri. E il ristorante ha sempre il pieno di prenotazioni. E mentre Guglielmo è stato festeggiato per il suo compleanno, il 12 giugno, dopo questErasmus in terra astigiana si parla di un probabile corso sponsorizzato dal gruppo di genitori Contate su di noi, in collaborazione con La Capriola, il modello dispirazione di Albergo Etico, con cui è già avviata una collaborazione. Appassionato di animali, Guglielmo ha trovato il tempo di fare anche un po di turismo, tra gli orari intensi dello stage, previsto tutti i giorni dalle 10 alle 15. La madre aggiunge: «Per noi è importante che ci siano scambi, è come una vacanza studio: formativa e stimolante».
Lo stagista si è subito integrato nel gruppo dei camerieri dellEtico dovè avvenuto il download di competenze: «E la prima esperienza di un ragazzo con sindrome di Down che esce dal Canton Ticino e ringrazio per il supporto lufficio del Lavoro di Asti- commenta Antonio De Benedetto di Albergo Etico- Guglielmo è bravo, è stato seguito da Egidio e Niccolò, ha delle ottime basi e molta forza di volontà. Gli sono state passate le competenze di affinamento ed è stato abituato a reggere il ritmo di lavoro».
Roberta Arias