Venerdì, sabato e domenica parte un’importante rivoluzione per il centro storico di Asti. Davanti ai giardini Alganon la chiusura della piazza sarà ripetuta tutti i fine settimana mentre nel cuore di Asti si allarga l’isola pedonale eliminando alcuni parcheggi in una delle aree più frequentante dai cittadini…
Piazza Roma sarà chiusa al traffico e liberata dalle auto in occasione dell’inaugurazione della mostra “La Rinascita” che si aprirà questo fine settimana ad Asti. Dalle 17 di venerdì pomeriggio alle 24 di domenica la piazza (oggi adibita a parcheggio con circa 60 posti auto), via Monsignor Rossi e corso Alfieri (nel tratto compreso tra la piazza e via Cavour) saranno interdetti al transito delle auto. Potranno accedere nella Ztl temporanea solo i residenti che devono raggiungere posti auto e garage privati e chi dovrà fruire della farmacia di piazza Roma, ma solo per i casi di emergenza. La chiusura della piazza è anche un esperimento perché, se tutto filerà liscio e non ci saranno criticità, a partire dalla prossima settimana piazza Roma, via Rossi e il tratto di corso Alfieri fino a via Giobert verranno chiusi ogni week end dalle 14 di sabato alle 24 di domenica.
Venerdì, tra le 17 e le 20, sarà chiuso al traffico anche il tratto di corso Alfieri compreso tra piazza Cairoli (Palazzo Alfieri) e via Giobert perché la mostra sarà aperta al pubblico sia nelle sale di Palazzo Mazzetti che in quelle di Casa Alfieri, riaperta per l’occasione dopo 17 anni di cantieri e lavori. «La mostra La Rinascita rappresenta una grande opportunità per la vitalizzazione di questa parte monumentale del centro storico della città commenta il sindaco di Asti Fabrizio Brignolo – e la liberazione dalle auto della splendida piazza Roma e del tratto di corso Alfieri su cui affacciano Palazzo Mazzetti e Palazzo Ottolenghi consentirà ai cittadini e ai turisti di fruirne in maniera più spensierata, e senza il rischio di dover convivere con le vetture in transito, almeno nel fine settimana».
Nel frattempo la Giunta comunale ha deliberato la pedonalizzazione di piazza Astesano, in parte già interessata dalla Ztl. Saranno eliminati 7 posti auto a pagamento e 4 stalli bianchi (riservati ai residenti) permettendo così lo spostamento delle fioriere verso l’anello viabile (davanti al locale Old River) che rimarrà aperto consentendo agli automobilisti di raggiungere i parcheggi di via Nino Costa. Contestualmente è stata disposta la completa pedonalizzazione di via Repubblica Astese che, nonostante sia di dimensioni ridotte e collocata nel cuore del centro storico, era fino ad oggi accessibile alle auto. «Lintervento su piazza Astesano – spiegano Brignolo e lassessore alla viabilità Mario Sorba – è un altro passo verso una città a misura duomo, che valorizza il proprio centro storico di impianto medievale, sia nellottica della qualità della vita degli astigiani, che in una logica di attrazione turistica. Anche in questo caso abbiamo agito con cautela e serenità, consultando gli operatori della zona, senza calare dallalto le decisioni».
Riccardo Santagati
@rickysantagati