Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
L'iter burocratico? Alla portata di tutti
Attualità

L'iter burocratico? Alla portata di tutti

Chiunque può avviare l’iter regionale per ottenere la Dichiarazione di notevole interesse pubblico del paesaggio ma, molto spesso, sono comitati, enti o associazioni che si propongono per mettere

Chiunque può avviare l’iter regionale per ottenere la Dichiarazione di notevole interesse pubblico del paesaggio ma, molto spesso, sono comitati, enti o associazioni che si propongono per mettere insieme il dossier. Non è difficile, basta affidarsi ad un professionista che possa effettuare tutte le ricerche del caso. Più il dossier è ben documentato e maggiore è la possibilità di velocizzare l’iter burocratico.

E’ il Codice dei Beni culturali e del Paesaggio (Codice Urbani) che prevede una procedura apposita (art. 136 e successivi) da attivare per la tutela del paesaggio, mediante il riconoscimento del Notevole interesse pubblico. «E’ una procedura di grande interesse e potenzialità in termini di salvaguardia – si legge sul sito dell’Osservatorio del Paesaggio che collabora volentieri con i soggetti interessati a portare avanti questi progetti – che può trovare applicazione anche grazie alle sensibilità dal basso, della popolazione, nell’autentico spirito della Convenzione europea del Paesaggio, divenuta legge dello stato italiano nel 2006».

Sul sito dell’Osservatorio del Paesaggio è inoltre disponibile tutta la modulistica necessaria per fare la richiesta alla Regione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link