Anche il Comune di Asti dovrebbe presto aderire al nuovo servizio on line per la segnalazione di problematiche relative al decoro urbano. In unottica di smart cities e di partecipazione
Anche il Comune di Asti dovrebbe presto aderire al nuovo servizio on line per la segnalazione di problematiche relative al decoro urbano. In unottica di smart cities e di partecipazione allamministrazione dei beni comuni da parte dei cittadini Decoro Urbano (www.decorourbano.org) è un servizio completamente gratuito sia per le pubbliche amministrazioni che per i privati.
Scaricando una pratica applicazione per smartphone Android o iPhone è possibile fotografare, geolocalizzare su una mappa e segnalare la presenza di rifiuti e discariche abusive, atti di vandalismo e incuria, dissesti stradali, affissioni abusive, problemi sulla segnaletica e nelle aree verdi cittadine. Le segnalazioni vengono immagazzinate sul sito e sono consultabili da tutti mentre i Comuni che aderiscono al progetto potranno gestire queste criticità, risolverle e rispondere in tempo reale ai cittadini.
«E sicuramente una valida iniziativa – commenta lassessore allAmbiente Alberto Pasta – Adesso vedremo se sarà possibile, come spero, renderla operativa anche ad Asti».
r.s.