Sabato e domenica le ballerine della My Day Academy saliranno sul palcoscenico del Teatro Alfieri per un galà di danza che chiude un anno di corsi. Carla Fracci sarà lospite donore della
Sabato e domenica le ballerine della My Day Academy saliranno sul palcoscenico del Teatro Alfieri per un galà di danza che chiude un anno di corsi. Carla Fracci sarà lospite donore della serata di domenica, così come Donatello Jacobellis, unico italiano della celebre compagnia di danza Momix e una delle anime del festival Levante danza. «Jacobellis parteciperà allo spettacolo anticipa la direttrice della My Day Academy Sandra Scala dopo aver lavorato tutto lanno insieme alle nostre ragazze. Le allieve hanno avuto lopportunità di imparare da un docente di calibro internazionale, per loro è stata una splendida esperienza.» Le ballerine della scuola di danza astigiana continuano a studiare anche da Philippe Pierson, una carriera da ballerino fino alletà di 36 anni e da allora uno degli insegnanti e coreografo tra i più apprezzati in Europa.
Sabato e domenica le ragazze dimostreranno sul palco quanto hanno imparato, il programma del galà prevede che vada in scena un adattamento dal balletto di repertorio La bella addormentata nel bosco. Ma lapertura sarà con la musica classica, in una coreografia di Pierson, quindi le atmosfere cambieranno decisamente con le danze africane e moderna. «Ma non sarà il solito saggio di danza», assicura Sandra Scala. «Il galà arriva a conclusione di un anno entusiasmante per la nostra scuola, ma abbiamo già in programma una serie di eventi. Il primo di questi sarà il 30 giugno a Moncalvo.» Nella piazza del Castello andrà in scena Luniverso tra le mani, spettacolo di beneficenza a favore della Lega italiana per la lotta al Parkinson. «Le nostre ballerine non si fermano mai aggiunge la direttrice della scuola alcune di loro destate vanno allestero a studiare, in attesa della ripresa dei corsi il 2 settembre.»
Nel corso degli anni, My Day Academy ha formato ballerini professionisti come Gianluca Multari, che ha ottenuto riconoscimenti internazionali ed entrerà nel corpo docenti, e Riccardo Boero, dallanno scorso entrato allOpera di Vienna. Tra gli allievi anche Ilaria Lanfranco, che sarà presente al galà di sabato e domenica e presto entrerà a far parte della prestigiosa accademia Russian Ballet di Genova. Sul palcoscenico dellAlfieri salirà anche Eleonora Lupo, una delle protagoniste della rassegna Gioielli in palcoscenico, insieme alle ballerine di tutte le età dai tre anni e mezzo ai venticinque anni che frequentano la scuola.
e.in.