Cerca
Close this search box.
Germania/ Scoop o bufala? In rete ultime foto del bunker Hitler
Altro

Germania/ Scoop o bufala? In rete ultime foto del bunker Hitler

Germania/ Scoop o bufala? In rete ultime foto del bunker Hitler
Prima Spiegel, poi Bild, ma autenticità scatti non è dimostrabile


Roma, 4 giu. (TMNews)
– Prima lo Spiegel online, poi la Bild e ora le ultime immagini del bunker in demolizione di Adolf Hitler stanno facendo il giro del web. Sono foto affascinanti, sia per i colori slavati – scrive El Paìs – che per la qualità dei rullini dell’allora Germania est.

Le immagini mostrano il bunker pieno d’acqua che viene smantellato per fare posto a un quartiere residenziale. Sono state scattate nell’estate 1987 a Berlino Est da un ex autista di autobus, Robert Conrad, che si travestì da operaio edile e nel suo vecchio borsello di pelle nascose un apparecchio fotografico (con rullino di diapositive) e un obiettivo grandangolo da 35mm. Si intrufolò così nella Otto Grotewohl Strasse, attuale Wilhelmstrasse, per fotografare le rovine del bunker dove Adolf Hitler si sparò un colpo alla testa il 30 aprile 1945. “Era l’unica e ultima possibilità di documentare quel luogo”, ha spiegato al tabloid tedesco Conrad, oggi 50 anni.

Conrad visitò le rovine più di 30 volte tra il 1987 e il 1988, rischiando di essere arrestato, e si è detto sicuro di avere individuato anche la stanza dove i figli del ministro della propaganda Joseph Goebbels furono avvelenati dalla madre.

Resta tuttavia il dubbio sull’autenticità delle foto, secondo l’agenzia tedesca Dpa, che ha pubblicato il materiale con 4 giorni di ritardo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale