Maltempo/ Le inondazioni, dopo picco a Praga, “puntano” Germania
In Europa il bilancio è aggiornato a dieci morti
Praga, 4 giu. (TMNews) – Le inondazioni che hanno provocato la morte di almeno dieci persone in Europa “puntano” verso la Germania, dopo aver raggiunto il picco nella capitale ceca Praga. Lo hanno annunciato le autorità della Repubblica Ceca.
“Proprio ora a Praga c’è il picco ed entro la serata l’ondata arriverà a Usti e Labem”, a circa trenta chilometri lungo il fiume Elba dal confine tedesco: lo ha indicato Petr Dvorak, portavoce dell’Istituto idrometeorologico ceco. Le alluvioni hanno inondato il centro storico di Praga, rendendo necessaria la chiusura dei negozi e costringendo a un caotico sgombero notturno dello zoo cittadino. Le inondazioni hanno finora provocato la morte di sette persone in Repubblica Ceca, ha indicato la polizia; due persone sono decedute in Austria, una ha perso la vita in svizzera. Anche la Germania è stata colpita.
“L’ultima vittima (in Repubblica Ceca) era una signora che portava a spasso il cane in un parco e che è stata travolta da un albero che le è caduto addosso”, ha spiegato una portavoce della polizia, Pavla Kopecka. Alle 6 italiane di questa mattina, i vigili del fuoco avevano sgomberato 8.340 persone.