Gb/ Partiti raggiungono accordo su regolamentazione stampa
Trattative andate avanti fino a notte inoltrata
Roma, 18 mar. (TMNews) – I tre principali partiti britannici hanno raggiunto un accordo sulle misure per regolamentare la stampa, al termine di trattative andate avanti fino a notte inoltrata. Lo ha detto l’esponente laburista Harriet Harman secondo quanto riporta il sito web della Bbc. Ma secondo Maria Miller, del Partito conservatore, devono essere ancora discussi i dettagli.
Il recente rapporto Leveson sui media britannici, commissionato al giudice Brian Leveson dopo l’esplosione dello scandalo delle intercettazioni illegali che ha travolto il tabloid News of the World, di proprietà del tycoon australiano Rupert Murdoch, aveva richiesto l’istituzione di un nuovo organismo di controllo sui giornali, attraverso una legge ad hoc del Parlamento. Ma il premier Cameron si era opposto all’idea di introdurre una nuova legge sulla stampa, sostenuta invece dal Partito laburista.
Harman ha detto che era necessario raggiungere l’accordo, per far sì che il nuovo organismo indipendente abbia “i denti, così se la stampa fa qualcosa di sbagliato il regolatore può richiamarla e costringerla a correggersi”.