Crisi/ Berlusconi: Nessuna responsabilità del mio governo
Miei frasi ottimiste? Problemi arrivati dopo
Roma, 10 gen. (TMNews) – Non c’è stata “nessuna responsabilità” del mio governo nella crisi, “è stata una crisi internazionale guidata male dal governo dei professori”. Lo ha detto Silvio Berlusconi a ‘Servizio pubblico’.
In precedenza erano state elencate una serie di dichiarazioni del Cavaliere, rilasciate a partire dal 2009 e ancora nel famoso G20 di Cannes del 2011, in cui mostrava ottimismo e parlava di “ristoranti pieni”. Frasi che l’ex premier ha rivendicato. “Nel 2009 – ha spiegato – la situazione era completamente diversa, non si era scatenata la crisi finanziaria che si è scatenata poi. Le agenzie di viaggio lavoravano a pieno ritmo, gli aerei erano difficili da prenotare. Non c’era un accenno di crisi, nel mondo di lavoro si pensava si stesse riprendendo un cammino di crescita”.
“Io – ha osservato Berlusconi – non vivo dietro una scrivania e in un’università, ma vivo nel mondo del lavoro, da imprenditore. I conti delle mie aziende allora erano in attivo. Nel 2011 e 2012 i conti sono andati in passivo. La pubblicità è calata da allora del 30% e quest’anno del 20”.