Cerca
Close this search box.
Sport e Palio, il calendario del nuovo anno
Sport

Sport e Palio, il calendario del nuovo anno

Dalla festa "Lo sportivo astigiano dell'anno" alla Damigella del Palio, tutto il programma delle iniziative promossi dall’assessorato allo sport del Comune. Protagonisti più o meno giovani, che si sfideranno spesso a scopo di solidarietà

Albatros Comunicazione, società di "comunicazione ed organizzazione eventi”, ha provveduto a trasmettere all’assessorato allo sport del Comune di Asti il calendario degli appuntamenti 2013. Quindici in tutto, otto dei quali in orbita paliesca, nell’ambito di un progetto complessivo (finanziato da sole "eccellenze" commerciali del territorio, prime tra le tante Banca C.R. Asti e Centrale del Latte di Torino) che, nell’occuparsi dei diversi aspetti di ciascun "appuntamento" (organizzazione, promozione e ufficio stampa), si avvale ogni anno del patrocinio delle istituzioni locali e della collaborazione di federazioni sportive, società ed associazioni varie.

Anche nel 2013, in occasione della "Festa dello Sport – Lo sportivo astigiano dell’anno", in programma giovedì 9 maggio nella Sala Convegni della Banca C.R. Asti, saranno distribuite da Albatros Comunicazione le quote di solidarietà (nel 2012 circa 13.000 euro, serviti ad acquistare 4 defibrillatori nell’ambito dell’iniziativa “Asti di cuore") alle diverse associazioni referenti (Ass. Nazionale Alpini Asti – Ass. Zoofila astigiana/canile, Ass. "Enrico ed Ilaria sono con noi", Croce Verde, G.S.H. Pegaso, Istituto Ricerca Cancro Candiolo, Protezione Civile Asti ed Unicef) operanti sul territorio.

Con i suoi 3.500 partecipanti la "StraAsti" si è conquistata di diritto negli anni il titolo di manifestazione sportiva "più amata dagli astigiani". La ventottesima edizione si svolgerà venerdì 31 maggio. Ritrovo, partenza (ore 21) ed arrivo in piazza Alfieri. Stesso numero di edizioni per la "AstiPedalando tra i borghi”, manifestazione cicloturistica di 15 km. in programma domenica 5 maggio con contributo di solidarietà rivolto alla Croce Verde di Asti. Tre complessivamente gli appuntamenti calcistici giovanili. Lunedì 26 agosto scatterà allo stadio comunale “Censin Bosia” il 26° Torneo di Asti – Mem. “Paolo Ferraris”, appuntamento calcistico nazionale riservato alle categorie “Primavera” – “Berretti” e “Juniores”. La finale è in programma mercoledì 11 settembre. Alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus di Candiolo andrà devoluto, come nel 2011 e 2012, un contributo di solidarietà di 1 euro per ogni spettatore pagante in occasione della fase nazionale.

Il 20° Mem. “Vittorio Belangero” riservato alla categoria esordienti è in programma da sabato 27 aprile a mercoledì 1° maggio sempre al “Censin Bosia”. Sabato 25 e domenica 26 maggio sarà la volta del 5° Torneo di Asti (ex Mem. “Beppe Unere”) riservato alla categoria giovanissimi. Anche nel 2013 gli “Enti pubblici” astigiani si sfideranno a bowling al “Red & Black” di Asti, da lunedì 4 a venerdì 8 novembre. Saranno otto le manifestazioni a “respiro paliesco” che concorreranno nel 2013 all’assegnazione del “Superprestige”, trofeo che andrà al Comitato Palio (nel 2012 vi avevano preso parte 19 Comitati su 21 con successo finale di San Pietro) che saprà realizzare nel corso dell’anno i migliori risultati. Si comincerà con il 14° “Torneo di Bocce” (a quadrette, vinto nella passata edizione dal Comitato Palio San Marzanotto) in programma al Circolo Dipendenti Comunali tra lunedì 18 e lunedì 25 febbraio. Da lunedì 18 a giovedì 28 marzo è previsto il 16° “Torneo di Bowling” (campione 2012 San Pietro).

Testimone che passerà dal 22 aprile al 3 maggio al 21° “Torneo di Volley “Lui e Lei” (vinto nello scorso mese di maggio da San Marzanotto) che troverà ospitalità alla palestra “A. Brofferio” e al palazzetto dello sport (serata finale), mentre la dodicesima sfida a “basket” – Mem. “Marco Ercole” – andrà in scena tra lunedì 3 e venerdì 7 giugno sempre al palasport di via Gerbi, con Santa Maria Nuova che metterà in … palio il titolo vinto nel 2012. Il 25° “Torneo dei Borghi di Calcio a Cinque” – Mem. “Matteo Sobrino” sarà disputato al palasport da mercoledì 8 a mercoledì 29 maggio (San Damiano vincitore nel 2012). Porteranno punti per il “Superprestige” 2013 anche la “AstiPedalando tra i … borghi” e la “StraAsti”.

L’epilogo venerdì 18 ottobre 2013 al Teatro Alfieri, con l’elezione della “Damigella del Palio a .. Teatro” (nel 2012 titolo vinto da Viviana Vendemia che difendeva i colori di San Martino/San Rocco) e la contemporanea consegna ai primi cinque Comitati classificati nel “Superprestige" del montepremi in palio (3.000 euro). San Pietro nel 2012 aveva preceduto Santa Caterina, Torretta, San Martino/San Rocco e San Paolo. Non mancheranno le manifestazioni scolastiche organizzate in collaborazione con l’U.R.S., ufficio scolastico regionale, di Asti. Da lunedì 26 novembre a mercoledì 18 dicembre, sulle piste del “Red & Black”, gli studenti delle scuole medie astigiane avranno modo di sfidarsi in occasione del Memorial “Sarah Bergoglio”. Riceveranno il testimone dai “colleghi” delle superiori, in pista a partire da giovedì 14 novembre.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale