Francia/ Da sabato Marsiglia capitale della Cultura europea
Hollande sarà presente a inaugurazione
Roma, 9 gen. (TMNews) – Sarà presente il presidente francese, Francois Hollande, al lancio sabato prossimo di “Marsiglia capitale della cultura europea”: una due giorni di inaugurazioni e feste, che vedrà anche l’intervento della pattuglia acrobatica francese e i fuochi d’artificio. All’inaugurazione parteciperà inoltre il presidente della Commissione europea Barroso. Hollande prenderà la parola nel Mucem, il nuovo spettacolare museo dedicato alla civilizzazione europea e mediterranea, che si staglierà fra mare e cielo all’ingresso del porto antico di Marsiglia.
Numerosissimi gli eventi organizzati dalla Capitale europea della cultura, fra cui diverse esposizioni d’arte di grande rilievo, spalmate fra le località della Provenza: da Cezanne a Matisse, da Picasso a Rodin, tutti artisti che operarono nel sud della Francia.
Per gli appassionati di cinema, da segnalare la riapertura a La Ciotat, dell’Eden, il primo cinema del mondo, aperto proprio dai fratelli Lumiére: per l’occasione sarà possibile rivivere il set della stazione ferroviaria che fu protagonista del primo film al mondo e visitare la casa dei fratelli Lumiere.