Cerca
Close this search box.
Ue/ Merkel: Monti ha ragione, usare margini per investimenti
Altro

Ue/ Merkel: Monti ha ragione, usare margini per investimenti

Ue/ Merkel: Monti ha ragione, usare margini per investimenti
“E’ assolutamente giusto”, se deficit resta sotto il 3% del Pil


Bruxelles, 15 mar. (TMNews)
– La cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto di trovare “assolutamente giusto” che i paesi Ue che hanno il deficit sotto la barra del 3% rispetto al Pil, come oggi l’Italia, abbiano “un margine maggiore per gli investimenti pubblici, come previsto dal braccio preventivo del Patto di stabilità”. Merkel lo ha affermato oggi a Bruxelles, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue, in cui ieri il presidente del Consiglio Mario Monti aveva insistito proprio sulla priorità, poi inserita nelle conclusioni, degli investimenti produttivi e finalizzati alla crescita nei paesi che hanno stabilizzato la loro situazione di bilancio.

Il Patto di stabilità, ha ricordato la cancelliera tedesca, “permette di utilizzare uno spazio di manovra, ma bisogna attenersi al Patto stesso. Questo vale per i Paesi con un rapporto deficit/Pil sotto il 3%, e l’Italia rispetta questo vincolo”.

“Monti – ha concluso Merkel – ha detto che il Patto di stabilità lascia un margine di manovra e che l’Italia vuole usarlo, pur rispettando il patto e restandovi fedele”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale