Cerca
Close this search box.
Gb/ Ritrovato un Matisse rubato 25 anni fa in Svezia
Altro

Gb/ Ritrovato un Matisse rubato 25 anni fa in Svezia

Gb/ Ritrovato un Matisse rubato 25 anni fa in Svezia
Grazie ad una ricerca di un mercante d’arte


Londra, 8 gen. (TMNews)
– Un quadro di Matisse dal titolo “Il Giardino”, valutato un milione di dollari (760.000 euro), è stato ritrovato in Inghilterra, 25 anni dopo essere stato rubato da un museo di Stoccolma.

Olio su tela del 1920, il dipinto è stato ritrovato grazie al mercante d’arte londinese Charles Roberts, che desiderando venderlo, ha compiuto una ricerca in un database sulle opere rubate, l’Art Loss Register (Arl). Dopo la verifica, gli esperti dell’Arl hanno rapidamente identificato il quadro scomparso l’11 maggio 1987 dal Museo d’Arte Moderna di Stoccolma. Dal giorno del furto, i ladri avevano più volte tentato di negoziare il suo acquisto con il museo, senza successo. “Il Giardino” è stato messo in sicurezza in una cassaforte dove attende ormai di essere restituito al museo svedese.

Charles Roberts ha spiegato che un cliente polacco, che possedeva l’opera dagli anni ’90, gli aveva chiesto di venderlo a suo nome. “Non pensavo di scoprire che era un quadro rubato”, ha dichiarato l’art dealer all’Afp. “Sarebbe stato un buon affare ma la questione non si pone. Non mi resta altro che restituirlo”. Il cliente polacco lo aveva acquistato “in buona fede”, secondo Roberts. “Quando ha appreso che il quadro non si poteva vedere, l’uomo ha esclamato ‘ma allora era veramente autentico’?”, ha raccontato ancora il mercante d’arte.

All’epoca del furto, il direttore del museo di Stoccolma aveva dichiarato che l’opera era troppo celebre per essere messa sul mercato, ragione per la quale era sparita per così a lungo. Christopher A. Marinello, avvocato specializzato nel recupero di opere repertoriate nell’Alr, ha concluso: “Le opere rubate alla fine non hanno un valore sul mercato dell’arte e finiscono sempre per essere ritrovate. E’ solo questione di tempo”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale