Cerca
Close this search box.
Studio Oms: Uomini europei vivono 7,5 anni meno delle donne
Altro

Studio Oms: Uomini europei vivono 7,5 anni meno delle donne

Studio Oms: Uomini europei vivono 7,5 anni meno delle donne
Maschi in media arrivano 72,5 anni; gap causa stile vita e lavoro


Roma, 13 mar. (TMNews)
– Anche se in generale si vive più a lungo, gli uomini europei hanno fatto meno progressi in termini di aspettativa di vita e si trovano una “generazione” indietro rispetto alle donne del Vecchio Continente. E’ quanto rivela uno studio dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, che ha esaminato i dati di circa nove milioni di persone in 53 paesi.

Secondo l’Oms, gli uomini non hanno ancora raggiunto l’aumento medio degli anni di vita di cui le donne hanno goduto negli Anni Ottanta. Il gap tra i due sessi è attualmente di 7,5 anni.

In base ai dati del 2010, le europee possono arrivare in media a 80 anni, mentre per gli uomini la media è di 72,5 anni. A spiegare il divario – secondo gli studiosi – lo stile di vita e le differenze occupazionali.

Tra i maggiori fattori di rischio per la salute in Europa, ci sono il fumo e il consumo dannoso di alcol. Le malattie cardiovascolari restano in testa, assieme al cancro. “Ci sono persistenti e diffuse disuguaglianze sulla salute nella regione, che in alcuni casi peggiorano la situazione”, ha spiegato Zsuzsanna Jakab, direttore generale dell’Oms in Europa.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale