Falkland/ Premier Gb: pronti a combattere per difendere le isole
Argentina ne rivendica la sovranità
Londra, 6 gen. (TMNews) – Il premier britannico David Cameron ha dichiarato oggi che il Regno Unito sarebbe pronto a combattere, se necessario, per mantenere il controllo delle Falkland, le isole dell’Atlantico rivendicate dall’Argentina. Il premier ha sottolineato in un’intervista a Bbc1 di essere stato “assolutamente chiaro” sul fatto che Londra sarebbe pronta a difendere le isole con la forza militare.
Quindi ha precisato: “Ricevo regolarmente dei rapporti su questa questione perchè voglio sapere che le nostre difese sono forti e la nostra determinazione forte”. Alla domanda se il Regno Unito sarebbe pronto a combattere per mantenere le isole, ha risposto: “Naturalmente lo faremmo e abbiamo forti difese sul posto nelle isole Falkland, che sono essenziali, abbiamo caccia e truppe dispiegati lì”.
Il Presidente dell’Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, ha riaperto l’offensiva diplomatica sulla sovranità delle Falkland in una lettera aperta pubblicata il 3 gennaio scorso sul quotidiano britannico The Guardian, chiedendo a Cameron di aprire i negoziati per la restituzione dell’arcipelago. Richiesta subito respinta da Downing Street. (con fonte Afp)