Borsa/ Fbi e Sec insieme contro abusi trading ad alta frequenza
Nel mirino, algoritmi che potrebbero manipolare il mercato
New York, 5 mar. (TMNews) – Potenziali manipolazioni dei mercati finanziari realizzate attraverso il cosidetto high-frequency trading, sono entrate nel mirino di Fbi e Sec. La polizia federale e l’equivalente americano della Consob hanno deciso di unire le forze per analizzare le strategie dispiegate da hedge fund e istituzioni finanziarie che utilizzano algoritmi sofisticati capaci di eseguire rapidamente (ad alta frequenza) ordini di acquisto o vendita di determinati prodotti finanziari. Lo scrive il Financial Times.
Nel mirino delle autorità ci sono pratiche definite ‘quote stuffing’ con le quali vengono eseguiti milioni di ordini poi velocemente cancellati. Così facendo, l’autore di una simile mossa vuole spingere altri operatori di borsa ad effettuare trading che avvantaggiano le sue posizioni in portafoglio.
Alcuni credono che tale pratica destabilizzi i mercati e ponga i piccoli investitori in svantaggio. Altri invece si dicono convinti che aiuti ad aumentare la liquidità sui mercati e a ridurre la volatilità.
Alcune di queste pratiche incriminate sono già state individuate dalla Sec ma nessuno è stato ancora accusato. Negli ultimi tre anni e mezzo, la collaborazione di Sec e Fbi ha smascherato oltre 80 casi di insider trading.