Siria/ Ribelli siriani: Assad ha usato armi chimiche a Homs
Sganciate bombe contenenti sostanze velenose: uccise 6/7 persone
Roma, 24 dic. (TMNews) – Alcuni media arabi e attivisti dell’opposizione siriana sostengono che il regime di Bashar al Assad abbia utilizzato per la prima volta dall’inizio del conflitto armi chimiche.
Secondo un servizio della televisione Al-Jazeera, le forze ribelli del distretto di Al-Bayada a Homs, sotto controllo delle forze di opposizione, hanno detto di essere state colpite da armi chimiche: i jet dell’aviazione siriana avrebbero sganciato bombe su Homs contenenti “sostanze velenose”. Nell’attacco sei o sette persone sono state uccise, mentre altre decine di civili sono rimasti feriti. Un video postato su Al Jazeera mostra un uomo soccorso con un respiratore dopo aver inalato presumibilmente del gas nervino.
Alcuni testimoni riportano che le persone colpite dal gas soffrono di nausea, delirio e difficoltà respiratorie; due persone avrebbero perso la vista, altre quattro sono rimaste paralizzate. “La situazione è pessima”, ha detto un ribelle alla televisione Al Jazeera “non abbiamo un numero di maschere sufficienti, non sappiamo che gas è, ma secondo i dottori potrebbe essere gas sarin”.
(fonte afp)