Il sindaco Brignolo incontra i commercianti e nega ogni ipotesi di Ztl sull'area né di aver mai avuto intenzione di spostare i banchi del mercato nella vicina piazza Roma. Sul caso si erano aperte due raccolte firme per bloccare ogni cambiamento
«Non ci sono progetti di trasformare piazza Catena in Ztl.» Così il sindaco Brignolo ha rassicurato sabato mattina i commercianti della zona, in seguito alle polemiche scaturite dallipotesi di una chiusura al traffico della stessa area, nellambito dellintenzione, da parte dellamministrazione comunale, di allargare lisola pedonale nel centro storico. Contro la chiusura al traffico della suddetta piazza era stata avviata, nei giorni scorsi, anche una raccolta firme da Salvatore Ingrasci, presidente dellArc Piemonte.
«Stiamo facendo dei ragionamenti ha spiegato il sindaco sulla possibilità di estendere la Ztl, ma sempre con gli operatori interessati cioè senza calare nessuna decisione dallalto. Nello specifico – ha annotato – si sta ragionando su luoghi meno traumatici, rispetto a piazza Catena, come ad esempio larea tra piazza Alfieri e via Fontana, nella zona di Santa Maria Nuova, e piazza Statuto, i cui commercianti si sono detti disposti a fare degli esperimenti in tal senso. Approfondiremo comunque gli incontri.»
Brignolo è intervenuto inoltre su unaltra ipotesi, circolata di recente, ovvero la possibilità di spostare il mercato di piazza Catena nella vicina piazza Roma. «Lidea – afferma – non rientra tra i nostri progetti. Si penserà anzi a riqualificare il mercato in questione, mantenendolo sempre in piazza Catena e sentendo al riguardo i suggerimenti dei commercianti locali.»
Manuela Zoccola