Crisi Marò/ Oggi il rientro di Latorre e Girone per feste Natale
Arriveranno intorno alle 12 all’aeroporto di Ciampino
Roma, 21 dic. (TMNews) – E’ previsto per oggi l’arrivo a Roma di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marò italiani trattenuti da dieci mesi in India. Latorre e Girone atterreranno intorno a mezzogiorno all’aeroporto militare di Ciampino.
I due fucilieri del battaglione San Marco, in attesa del processo sul presunto omicidio di due pescatori indiani, saranno accolti dal ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, e da quello degli Esteri, Giulio Terzi.
L’Alta corte del Kerala ha consegnato ieri i passaporti ai due marò che giovedì hanno ricevuto il permesso di trascorrere le festività natalizie nel Paese d’origine. Per la licenza di due settimane ottenuta è stata lasciata una garanzia finanziaria di 60 milioni di rupie, pari a oltre 826 mila euro.
Secondo quanto riferito dall’agenzia stampa Press Trust of India, i marò e i due diplomatici dell’ambasciata italiana hanno giurato davanti al giudice di tornare a Kochi, in Kerala, entro il prossimo 10 gennaio e di comparire alla prossima udienza, fissata per il 15 gennaio. La Corte suprema di New Delhi deve pronunciarsi sulla giurisdizione del loro caso, contesa tra India e Italia. I due fucilieri, in forza a Brindisi, erano imbarcati sulla petroliera italiana Enrica Lexie come sicurezza contro la pirateria.