Lista Ingroia/L’ex pm:Mi metto a disposizione,ci metto la faccia
“Ci attaccano perché hanno paura di persone con schiena dritta”
Roma, 21 dic. (TMNews) – “Io mi metto a disposizione di questo progetto e ci metto la faccia”. Così l’ex procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia, all’incontro di questo pomeriggio al teatro Capranica di Roma per la presentazione di un movimento in vista delle elezioni. “Io ci sto ma tutti ci devono mettere la faccia” e “in sé per sé un seggio a me non interessa tanto che ho rifiutato più di un’offerta”. L’evento è stato trasmesso via Twitter con l’hashtag #iocisto.
“Ci attaccano perchè hanno paura, hanno paura della giustizia delle persone con la schiena dritta e questa è la nostra forza”, ha detto lo stesso Ingroia su Twitter riassumendo il suo intervento. “Per trasformare questo paese non servono salvatori della patria ma dall’impegno di ognuno”. E ancora: “Se aspettiamo sul fiume rischiamo di veder passare il cadavere dell’Italia e non dei nostri nemici”.
Il magistrato non ha risparmiato polemiche. Con Silvio Berlusconi (“a Berlusconi padrone del partito creato per regolare i rapporti con la mafia non rispondo”), all’attuale premier (“i principali responsabili della situazione attuale sono Berlusconi e Monti”), al direttore del ‘Fatto quotidiano’ Antonio Padellaro che non lo ha sostenuto nell’idea di scendere in politica (“La battaglia della verità va combatutta su più fronti non soltanto in un avamposto giudiziario”) e, indirettamente, al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (“La corte costituziona ha garantito equilibri politici invece di appurare ciò che la legge dice chiaramente”).