Ue/ Rehn: Con strategia credibile possibile risanamento più soft
A Le Monde: a gennaio discutere bilanci in funzione di crescita
Roma, 21 dic. (TMNews) – “Il Patto di Stabilità non è stupido”, e se c’è una strategia di risanamento credibile sul medio termine si può operare un risanamento “più morbido”, ha affermato il vicepresidente della Commissione europea, Olli Rehn, responsabile di affari economici e euro, in una intervista a Le Monde – pubblicata sul sito internet del quotidiano – sul programma di risanamento dei conti della Francia.
In generale Rehn ha ribadito che “il Patto consente di avere un approccio differenziato, in base alle specificità di ogni paese. E’ meglio così. Tuttavia ho chiesto che a gennaio l’Eurogruppo discuta l’evoluzione delle politiche di bilancio in funzione della crescita”.
Quanto alla Francia “l’obiettivo del 3 per cento (sul rapporto deficit-Pil) resta un punto di riferimento, ma quello che va preso in considerazione è soprattutto lo sforzo di aggiustamento strutturale che la Francia avvia con una notevole intensità. Secondo Rehn per l’Esagono “non sono necessarie misure supplementari di economia. Una volta che c’è una strategia credibile sul medio termine, incluse le riforme, si può avere un aggiustamento più morbido”.