Cerca
Close this search box.
Usa/ Volano meno palloncini, la domanda di elio eccede l'offerta
Altro

Usa/ Volano meno palloncini, la domanda di elio eccede l’offerta

Usa/ Volano meno palloncini, la domanda di elio eccede l’offerta
Ne risentono anche le risonanze magnetiche e processi industriali


New York, 20 dic. (TMNews)
– La produzione di elio non riesce più a stare al passo con la domanda statunitense mandando in crisi persino i rivenditori dei palloncini usati in feste e parate. Lo scrive il new York Times. L’allarme arriva dalla principale centrale americana gestita dal governo federale con sede ad Amarillo (Texas) e responsabile del 30% della produzione mondiale di elio.

Per gli esperti, il calo del prezzo sul mercato del gas naturale da cui si estrae l’elio non incentiva le principali compagnie a investire nell’estrazione di elio. Inoltre i principali stabilimenti operativi in Qatar e Algeria hanno avuto recenti problemi e malfunzionamenti che ne hanno rallentato la produzione. Di conseguenza, lo scorso ottobre il governo statunitense ha deciso di aumentare il costo dell’elio. Così alcune case produttrici dei macchinari usati per le risonanze magnetiche si sono trovate in difficoltà.

In Texas e Ohio alcuni rivenditori hanno smesso di donare palloni aerostatici per eventi e parate. Episodi simili si sono verificati in alcune città di California, Nebraska e North Carolina dove si è rinunciato ai palloncini per la tradizionale parata dedicata al Giorno dell’indipendenza il quattro luglio scorso.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale