Gb/ Università di Oxford accusata di pregiudizi verso minoranze
I bianchi hanno il doppio delle probabilità di accedere
Roma, 27 feb. (TMNews) – I bianchi hanno il doppio delle probabilità di essere ammessi all’Università di Oxford rispetto ai loro coetanei neri e di altre minoranze. E’ quanto emerge dai dati ottenuti dal quotidiano Guardian attraverso il Freedom of Information Act, che hanno portato il deputato laburista di Tottenham, David Lammy, ad accusare l’Università di “pregiudizio istituzionale”.
Esaminando le domande presentate all’Università nel 2010 e nel 2011 emerge che il 25,7% degli studenti bianchi ha ricevuto un’offerta per frequentare i corsi, contro il 17,2% degli studenti neri e di altre minoranze.
Se si guarda a uno dei corsi più prestigiosi, come quello di medicina, ha sottolineato il quotidiano, le richieste dei bianchi hanno il doppio delle possibilità di essere accolte, anche a fronte della stessa votazione di partenza degli altri candidati: il 43% contro il 22,1%. Per il corso più prestigioso in assoluto, Economia e Management, il 19,1% degli studenti bianchi ha ricevuto un’offerta contro il 9,3% degli altri candidati.
La situazione non è diversa a Cambridge, conclude il Guardian, ricordando come già in passato le due Università più prestigiose del Paese siano già state chiamate a rispondere sulla selezione degli studenti.