Elezioni/ Monti:Da irresponsabili dissipare sacrifici italiani
‘Serve linguaggio verità, non creare uno stato ‘nirvanico”
Roma, 20 dic. (TMNews) – “Sarebbe irresponsabile e penso che nessuno voglia farlo, dissipare i tanti sacrifici che gli italiani si sono assunti”. Lo ha detto il Premier Mario Monti, intervenendo allo stabilimento Fiat di Melfi. “Non oso pensare che qualcuno pensi di dissipare questi sacrifici”, ha aggiunto il premier.
“L’azione del governo – ha spiegato Monti – è solo all’inizio, anche se l’azione di questo governo è praticamente terminata. Ma sarebbe irresponsabile, e penso che nessuno voglia farlo, dissipare i tanti sacrifici che gli italiani si sono assunti certo obbligati dal governo ma con una disponibilità non registrata in altri Paeesi europei che hanno dovuto sottoporsi a cure” simili.
Dunque, ha ribadito Monti, “sarebbe da irresponsabili dissipare questi sacrifici e non oso pensare che qualcuno voglia farlo”. Anche perchè “si dovrebbe rifare questi sacrifici nel giro di pochi se si cedesse al consenso nel breve periodo facendo piombare gli italiani in uno stato ‘nirvanico’”. Al contrario “serve il linguaggio della verità”, anche “con asprezza” ma che “apre gli occhi” e genera “la necessaria volontà di agire”.