Cerca
Close this search box.
Auto/ Toyota e Peugeot le maglie nere a gennaio, affonda Ford
Altro

Auto/ Toyota e Peugeot le maglie nere a gennaio, affonda Ford

Auto/ Toyota e Peugeot le maglie nere a gennaio, affonda Ford
Marchio Fiat giù, ma tiene. Male anche Vw, Gm, Renault


Roma, 19 feb. (TMNews)
– Non è andata male per tutti allo stesso modo a gennaio per le immatricolazioni di auto nella Ue. In un mese che ha segnato il peggior risultato dal 1990, con un calo dell’8,6% rispetto a un anno prima a quota 885.159, alcuni costruttori sono riusciti addirittura a migliorare le loro posizioni. E Fiat, a differenza della consueta ‘vulgata’, non è certo il marchio che ha fatto peggio.

Secondo i dati dell’Acea a livello di marchi spicca il risultato disastroso di Ford (-25,5% per le immatricolazioni rispetto a un anno prima). Ma hanno fatto malissimo anche Volkswagen (-12,1%), Peugeot (-16,6%), Citroen (-15,9%), Renault (-10%) e Toyota (-14,6%). Tutto ciò mentre il marchio Fiat ha limitato le perdite al 4% e Mercedes (+4,7%), Bmw (+9,8%), Opel (+4,5%), Seat (+6%) e Dacia (+8,8%) hanno addirittura guadagnato.

La situazione è contrastata anche considerando i costruttori nel loro complesso: i cali più severi sono stati accusati da Toyota (-16,8% anche considerando il marchio Lexus) e da Peugeot Citroen (-16,3%). Poi il calo di Fiat con tutti i suoi marchi (-12,3%), e più staccati i cali del gruppo Volkswagen (-5,2%), renault (-5,6%) e Gm (-5,5%). Hanno guadagnato, invece, le immatricolazioni del gruppo Daimler Benz (+3,7%)Bmw (+6,6%), di Honda (+10,3%), Mazda (+11,4%), e di Kia (+7,2%).
(con fonte Afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale