E' l'edizione numero 375 della kermesse dedicata al bue grasso, i migliori esemplari in esposizione in piazza San Carlo. La giornata prevede alle otto la distribuzione del brodo con trippa e ceci, e la premiazione a mezzogiorno. Bollito misto dalle 11 nel palatenda
Oltre quaranta premi e due Gran Premi mette in palio la Fiera del Bue Grasso. Una secolare appuntamento che si rinnoverà domani, mercoledì, per ledizione numero 375. Una passerella per i "giganti bianchi" ed il meglio della razza piemontese a cui sono riservate tutte le quindici sezioni ammesse in concorso. Ci sono poi le due gualdrappe biancorosso più ambite, che vestiranno il bue grasso e quello più pesante. Animali possenti che mostreranno tutta la loro stazza di oltre 12 quintali anche nel ring posto al centro di piazza Carlo Alberto, che vedrà i suoi medievali portici trasformati in un grande foro boario. Gli organizzatori, con la commissione presieduta da Luisella Braghero, attendono almeno una sessantina di capi in concorso.
Le operazioni di iscrizione inizieranno già alle 7,30, per chiudersi due ore dopo, con successiva esposizione degli animali. Alle 8 il rito della distribuzione della scodella di brodo con trippa e ceci. Una volta chiuse le operazioni di iscrizione inizierà il lavoro della giuria, composta da veterinari ed esperti, chiamati ad esprimersi per decretare la graduatoria con verdetti svelati alle 12 con la cerimonia di premiazione. Appuntamento preceduto dalla consegna del "Bue dArgento" allAnaborapi. Una mattinata che sarà anche caratterizzata dallanimazione musicale dellovadese "Banda Brisca" con brani della tradizione piemontese e transalpina. Presenti anche i banchi della fiera agricola ad animare larea del mercato e ladiacente piazza Garibaldi dove sarà allestito il mercatino enogastronomico dedicato ad eccellenze del territorio.
Invece nel palatenda riscaldato sistemato nella sottostante piazza Antico Castello alle 11 scatterà la distribuzione continua del sontuoso bollito misto. "Buji tut al dì" curato dai volontari della Pro loco (presidente è Pier Franco Varvelli) mentre nei sedici locali aderenti alla rassegna enogastronomica abbinata saranno serviti menu a tema.
Nel pomeriggio, dalle 15, gli ospiti potranno prendere parte ad una visita guidata al centro storico alla scoperta delle bellezze artistiche e pittoriche de "Il Moncalvo" nonché ai recuperati camminamenti delloriginale passaggio di ronda dellantico maniero, con ingresso dalla Bottega del Vino.
In questa stessa prosegue poi, fruibile per lintera giornata, la mostra fotografica "Dodici mesi a Moncalvo". Nella manifestazione "Sua maestà il Bue Grasso" vengono coinvolte anche le scolaresche, grazie alla collaborazione con lIstituto comprensivo di Moncalvo (dirigente Domenico Crisci) questanno attraverso una visita guidata alle stalle proposta nella mattinata di oggi, martedì, sullesempio di quella già apprezzata domenica da numerosi visitatori.
Maurizio Sala