Calcio/ Serie A: poker Roma, la Fiorentina si arrende
Doppietta di Totti nel 4-2 dell’Olimpico
Milano, 08 dic (TMNews) – La Roma batte 4-2 la Fiorentina nel secondo anticipo della 16esima giornata di Serie A. Giallorossi a segno con Castan, Totti (doppietta) e Osvaldo, ai viola non bastano le reti di Roncaglia e El Hamdaoui. I giallorossi infilano la quarta vittoria di fila e salgono a 27 punti in classifica, a -3 dai viola guidati dall’ex Montella.
Sorprendenti le scelte di Zeman che lascia ancora in panchina De Rossi, Stekelenburg e Osvaldo, ancora non al meglio. In porta c’è Goicoechea, in mediana Florenzi con Tachtsidis e Bradley, attacco affidato a Destro, sostenuto da Pjanic e Totti. Montella non rischia Jovetic e sceglie l’inedito tandem offensivo Cuadrado-Toni.
Roma in vantaggio al 7′ sugli sviluppi di un calcio di punizione: Tachtsidis schiaccia di testa davanti a Viviano, la palla scavalca il numero uno viola e sulla linea Castan appoggia in rete. La risposta della Fiorentina è immediata: al 14′ la difesa giallorossa sbaglia il fuorigioco e Pasqual si ritrova tutto solo davanti a Goicoechea, il terzino mette in mezzo per Roncaglia che da due passi realizza l’1-1.
Il risultato di parità non dura molto, al 18′ la squadra di Zeman è di nuovo avanti: Destro scappa in contropiede e serve Totti a centro area: il numero 10 controlla e batte Viviano con un conclusione d’esterno destro. Il capitano giallorosso colpisce di nuovo allo scadere del primo tempo: il suo destro da circa 20 metri è centrale ma Viviano si fa sorprendere, la palla piega le mani al portiere e si infila. Il primo tempo si chiude sul 3-1 per i padroni di casa.
La Fiorentina accorcia le distanze in avvio di ripresa: al 47′ El Hamdaoui si fa trovare pronto sul cross di Borja Valero e di testa batte Goicoechea. La partita si infiamma, le occasioni per entrambe le squadre non si contano. Banti annulla un gol a Castan per un fuorigioco dubbio di Destro, nella seconda metà della ripresa la Fiorentina va vicinissima al pari con Seferevic, Cuadrado e Aquilani ma nel finale sono i giallorossi a colpire ancora con Osvaldo, che all’88’ chiude i conti su assist di Totti.