Grecia/ Isole in affitto o vendita: ci vorrà avallo forze ordine
Parlamento ha votato emendamento
Atene, 14 feb. (TMNews) – L’affitto delle isole di proprietà dello Stato e la vendita di quelle private, da cui i greci sperano di ricavare un pò di moneta sonante, dovranno essere autorizzati dall’esercito e dalla polizia in virtù di un emendamento votato oggi dal Parlamento. Lo ha annunciato il ministero della Difesa ellenico.
L’emendamento intende prevenire in particolare le contestazioni turche della sovranità greca nel mar Egeo dove si trovano numerosi di questi isole e isolotti, ha spiegato all’Afp una fonte del ministero. Le isole greche sono anche da anni una tappa dell’intenso traffico di clandestini provenienti dalla Turchia.
L’emendamento completa una recente legge che apre al sovraindebitato Stato greco la possibilità di affittare a lungo termine le isole disabitate di cui è proprietario, nel tentativo di attirare gli investimenti e di riempire le sue casse.
L’emendamento, che si applicherà anche nei casi di vendite private, aveva in un primo tempo seminato confusione, poiché il testo non sembrava più escludere, per la prima volta, la vendita di isolotti pubblici, argomento tabù in Grecia.
La Grecia conta circa 6mila isole di cui solo 227 sono disabitate. Alcune isole private sono già in vendita da mesi: di varie dimensioni, dai due ettari a circa 650, vanno dal milione e mezzo di euro fino ai 150 milioni.
(con fonte Afp)