I cantautori astigiani escono dai confini provinciali e portano la loro musica allestero. Prosegue infatti con due tappe fuori Italia il tour acustico di Beppe Giampà di supporto allultimo
I cantautori astigiani escono dai confini provinciali e portano la loro musica allestero. Prosegue infatti con due tappe fuori Italia il tour acustico di Beppe Giampà di supporto allultimo lavoro discografico I mattini passano chiari, album dedicato alla poesia di Cesare Pavese. Il cantautore astigiano sarà venerdì sul palco del Umschlagplatz Wasofil di Vienna, festival austriaco. Domenica Giampà è invece atteso in Germania, nella città di Biberach an der Riss, da trentanni gemellata con Asti. Qui suonerà dal vivo allo Stadtcafè, nella centrale piazza del Mercato. Ad accompagnare Giampà, larmonicista astigiano Italo Colombo, già tra gli artisti ospiti di I mattini passani chiari.
In scaletta il recital su Cesare Pavese, incentrato sulle poesie tratte dalla raccolta Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, che fanno da fondamenta a un disco importante nel percorso artistico dellastigiano. Ma a Vienna e Biberach saranno interpretati anche i nuovi brani di Giampà dedicati alle storie e alle leggende raccolte dal cantautore tra Langhe, Monferrato e Roero. Si tratta in questo caso del progetto su cui è attualmente impegnato, e che verrà raccolto in un concept album di prossima pubblicazione. «Quello della canzone spiega Giampà è un modo per descrivere e far conoscere le storie fantastiche che fanno parte delle nostre tradizioni.»
e.in.