Elezioni/ Montezemolo chiama fronte montiano alternativo a Pd-Fi
IF:Serve altra opzione oltre a Unione2.0-Bersani-Fi2.0Berlusconi
Roma, 4 dic. (TMNews) – “Unione 2.0 contro Forza Italia 2.0”. Con un editoriale sul sito dell’Associazione, il movimento di Luca Cordero di Montezemolo ‘ItaliaFuturo’ chiama a raccolta per la realizzazione di “un fronte della responsabilità contro i populismi della Seconda Repubblica”, dicendo no ad alleanze con un centrosinistra che vede il Pd allearsi a sinistra con Vendola e con un Pdl in procinto di ritornare a essere Forza Italia, partito del Cav.
“Queste due offerte politiche – è scritto – portano entrambe il segno del populismo che tanti disastri ha provocato in questi ultimi venti anni.Un duello tra un`Unione 2.0 e una Forza Italia 2.0 ci riporterebbe nel pieno della Seconda Repubblica. E non siamo affatto sicuri che la maggioranza degli italiani non veda l`ora di assistere al confronto tra Bersani e Berlusconi.Non è davvero pensabile di dover assistere, di nuovo, alla riedizione dello scontro tra due coalizioni che contengono tutto e il contrario di tutto e che dal giorno dopo le elezioni trasferirebbero i conflitti dai talk show al Consiglio dei Ministri”.
Di contro, “l`Italia ha bisogno di un fronte della responsabilità che si assuma per intero l`onere di dire la verità sullo stato del paese, di proporre ricette concrete per tornare a crescere, di sostenere il peso della coerenza verso gli impegni internazionali sottoscritti dalla nazione”. Ovvero
“un movimento popolare, liberale e riformista che, nel solco di quanto iniziato dal Governo Monti, metta insieme la società civile disposta a impegnarsi e la politica che accetti la sfida della responsabilità e del rinnovamento. Contro i populismi di destra e di sinistra, verso la Terza Repubblica”.
(segue)