Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Pd/ Valuta altre due liste alleate se ci sarà soglia al premio
Altro

Pd/ Valuta altre due liste alleate se ci sarà soglia al premio

Pd/ Valuta altre due liste alleate se ci sarà soglia al premio
L’ipotesi è dare un’ala destra e una sinistra ad alleanza con Sel


Roma, 4 dic. (TMNews)
– Tutto dipende dalla legge elettorale, e al momento ancora nessuno è in grado di dire come andrà a finire la partita, ma il Pd sta comunque studiano vari scenari per far fronte anche ad un eventuale ‘riformetta’ limitata alla sola soglia per il premio di maggioranza. Scenari che prevedono anche “l’allargamento del perimetro del centrosinistra”, come spiega il verde Angelo Bonelli, oggi pomeriggio a colloquio con Dario Franceschini alla Camera. In sostanza, se dovesse restare il ‘Porcellum’ così com’è potrebbe prendere corpo l’idea di un ‘listone’ al Senato, fatto almeno da Sel e Pd ma forse aperto anche ad altri, per cercare di ottenere il maggior numero di premi regionali possibile. Ma se venisse introdotta la soglia senza per il premio, senza il ‘premietto’ per il primo partito, allora potrebbero davvero diventare realtà altre due liste: una civica-ecologista a sinistra e una ‘moderata’ a destra.

Il ragionamento è semplice e lo facevano proprio i franceschiniani nelle settimane passate: se cambia la legge elettorale, cambia anche l’offerta politica. Ovvero, se si impone una soglia per il premio di maggioranza, non ci si può stupire se poi i partiti cercano di aggregare quanti più partiti possibile. Certo, Pier Luigi Bersani non vuole rifare l’Unione, ma il segretario Pd non ha nemmeno intenzione di farsi scippare una probabile vittoria con una legge fatta apposta per evitare che qualcuno abbia la maggioranza. Tanto più che, intorno a Pd e Sel, ci sono diversi soggetti che possono essere coinvolti. Anche perché se i sondaggi adesso attribuiscono un 40% a Pd-Sel, Bersani è ben consapevole che si tratta di un dato influenzato dalla sovraesposizione delle primarie ed è probabile che nei prossimi mesi i due partiti perdano qualche punto.

(segue)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: