LHasta Volley colleziona la terza sconfitta consecutiva nel derby contro lEurotenting Mondovì, aprendo a tutti gli effetti la crisi. Gli ospiti si sono imposti per 3-1, nonostante un ottimo primo set per gli astigiani
La peggior versione casalinga dellHasta Volley colleziona la terza sconfitta consecutiva nel derby contro lEurotenting Mondovì, aprendo a tutti gli effetti la crisi. Il sestetto astigiano cede lintera posta disputando una gara tentennante e confusionaria, mostrandosi lontana parente del sestetto che solo a dicembre aveva assaporato il profumo dei playoff.
Ora la classifica piange, visto che Rabezzana e compagni sono in fretta scivolati al settimo posto e se lHasta è quella vista domenica al Palasanquirico qualche occhiata preoccupata bisognerà anche darla alla zona retrocessione, distante solo sette lunghezze.
Per lunico derby piemontese del girone coach Giannitrapani recuperava in banda Cavallo a far coppia con Argilagos; Rabezzana e Roberti componevano la diagonale offensiva, mentre Vajra e DAuria erano i centrali. Per loccasione nel ruolo di libero veniva proposto il giovane Lubrano, preferito a Risso. Durante la gara cera spazio anche per Gianoglio, Lombardo e Amorico (per Argilagos sul 25 pari del secondo set e per Cavallo sul 21-22 del quarto). Dallaltra parte della rete lex Ariaudo, lindimenticato Bottero e un Balbi in forma strepitosa. Il primo set era un monologo astigiano e dopo un iniziale equilibrio lHasta scavava un solco invalicabile con un filotto di punti con Argilagos al servizio (9-4, poi 13-7).
Roberti passava con continuità mentre dallaltra parte il Mondovì sembrava avere mille paure. Il set si chiudeva in poco meno di 20 sul 25-12, lasciando presagire una domenica di relativa tranquillità, nonostante qualche scricchiolio in ricezione dove Lubrano non mostrava sicurezza nonostante qualche bella difesa. Il secondo parziale invertiva la rotta e dopo un avvio bruciante dei padroni di casa (4-1) il Mondovì si svegliava dal torpore e tornava sotto (6-6); con tre ace consecutivi di Balbi metteva a segno il primo vantaggio (6-8) con lHasta che cominciava ad accusare tutti i soliti peccati in ricezione che toglievano lucidità a Rabezzana e ai suoi attaccanti.
Il parziale diventava combattutissimo e dopo una serie di set point sprecati su entrambi i lati del campo, il Mondovì metteva a terra la palla del 29-31. Nel terzo parziale lHasta rimaneva in partita fino al 7-9 poi metteva in campo una serie incredibile di errori che consegnavano il parziale agli ospiti sul 16-25. Rabezzana perdeva lucidità tagliando fuori con palle basse i centrali, Cavallo sbagliava troppo e Lubrano dimostrava quanto forse sarebbe stato importante trovare una quadra per trattenere il libero pugliese Ameri.
Nella quarta frazione gli astigiani ritrovavano un po di orgoglio e nonostante un gioco farraginoso rimettevano in equilibrio la partita: il set era lottato punto a punto con gli ospiti trascinati dalla coppia Balbi-Cordani mai fermata dal muro astigiano e i padroni di casa che avevano in Argilagos una buona mano in attacco. Nel finale ai vantaggi però ancora una volta la freddezza di Balbi faceva la differenza e il Mondovì festeggiava un successo prezioso.
Giorgio Bravo