Usa/ Geithner: senza più tasse a ricchi, no accordo a Congresso
Segretario Tesoro intervistato da Cnn
Washington, 2 dic. (TMNews) – “Non ci sarà accordo sul budget al Congresso” se i repubblicani non autorizzano un aumento delle tasse per i più ricchi. E’ quanto ha affermato oggi il Segretario al Tesoro americano, Timothy Geithner, in una intervista alla Cnn.
“Se i repubblicani non vogliono un aumento delle tasse che le riporti al livello in cui erano sotto l’amministrazione Clinton, epoca in cui l’economia americana era florida, non ci sarà accordo”, ha affermato Geithner. “Non ci sarà accordo senza un aumento delle tasse. Non ci sarà”, ha insistito il ministro dell’Economia Usa, chiedendo ai repubblicani di presentare una nuova offerta dopo aver respinto una proposta fatta giovedì da Geithner a nome dell’amministrazione democratica.
Il Segretario al Tesoro ha assunto il
ruolo di negoziatore principale dell’amministrazione Obama nelle
trattative con il Congresso per la riduzione del deficit. Geithner ha quindi un mese per aiutare a trovare un accordo per
evitare il il cosiddetto ‘fiscal cliff’, dovuto alla combinazione della scadenza di sgravi fiscali e di tagli alla spesa pubblica per complessivi 600 miliardi di dollari.
(con fonte Afp)