"Gli Innamorati" di Carlo Goldoni inaugura il programma 2013 al Teatro Civico. Venerdì alle 21 quarto e tra i più attesi spettacoli del cartellone di prosa sul palco di piazza Garibaldi.
"Gli Innamorati" di Carlo Goldoni inaugura il programma 2013 al Teatro Civico. Venerdì alle 21 quarto e tra i più attesi spettacoli del cartellone di prosa sul palco di piazza Garibaldi. Interpreti della pièce, firmata dalla regia di Stefano Artissunch, sono nomi noti a livello nazionale quali Isa Barzizza, Selvaggia Quattrini e lo stesso Artissunch con Stefano De Bernardin, Laura Graziosi e Stefano Tosoni. Commedia divertente e romantica che racconta, tra corteggiamento e seduzione dellamore tormentato, di due giovani: Eugenia, appartenente alla nobiltà decaduta, e Fulgenzio, rappresentante della ricca classe borghese.
Ostacolo alla loro felicità non i soliti impedimenti esterni, ma lorgoglio e la gelosia che luno prova nei confronti dellaltra. Lopera, ricca di situazioni comiche tipiche della commedia dellarte, non solo dispensa critiche alla società, ma approfondisce le sfumature psicologiche che ruotano intorno allinquietudine damore dei due protagonisti, per poi addentrarsi nel particolare delle trepidazioni delle donne sul rapporto amoroso. Il ritratto della famiglia è molto simile a quello tipico della società attuale, incoraggiando la percezione netta che si stia parlando proprio di noi.
Il genio di Goldoni rende possibile lattualità ed il realismo del testo, come lo stesso autore ci ricorda nelle Memorie: I miei innamorati sono esagerati, ma non sono meno veri; cè più verità che verosimiglianza nella commedia, lo ammetto; ma sulla certezza dei fatti, credetti poter ricavare un quadro che faceva ridere gli uni e spaventare gli altri e così fu. Il prezzo dei biglietti varia da 12 a 15 euro con riduzioni per under 25 e over 60, iscritti Utea, dipendenti Banca CrAsti e abbonati alle stagioni di San Damiano, Nizza e Alba. Info 0141 31383.
Maurizio Sala