Maltempo/ Week-end di gelo e neve,lunedì imbiancate pianure Nord
Domani quota neve 200-300 metri in Basilicata, Campania e Puglia
Roma, 8 feb. (TMNews) – Per tutto il fine settimana correnti gelide di origine polare continueranno a scorrere sull’Italia, favorendo ovunque un ulteriore graduale aumento del freddo con piogge e nevicate fino a quote molto basse, che però rimarranno concentrate più che altro al Sud e sul medio Adriatico. Lunedì invece raggiungeranno la Penisola venti più miti, ma anche decisamente più umidi, di un`intensa perturbazione atlantica che, scontrandosi con l`aria gelida giunta nel fine settimana, riporteranno la neve in Pianura Padana e piogge abbondanti sul Tirreno.
Secondo le previsioni di Epson Meteo, domani, sabato, il tempo sarà bello al Nord, nuvole invece altrove: neve fino lungo le coste su Marche e Abruzzo; piogge sparse su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole, con nevicate oltre i 300-500 metri nelle zone interne di Sardegna e Sud, al di sopra di 700 metri in Sicilia. Temperature in ulteriore diminuzione e freddo intenso: gelate mattutine diffuse al Centro-Nord. Venti moderati settentrionali.
Domani la quota neve al Sud si manterrà tra i 400-500 metri. A fine giornata però tra Basilicata, Campania e Puglia potrebbe scendere fino a 200-300 metri. Città come Avellino, Benevento e Potenza potrebbero essere imbiancate. Sui rilievi di Calabria e Sicilia la quota neve si manterrà intorno ai 600-800 metri. Sul Medio Adriatico, tra Abruzzo, Marche e Molise, è prevista neve fin quasi sulle coste; città come Pescara e Ancona potrebbero vedere qualche spruzzata di neve.
(segue)