“Tutti insieme, nonostante tutto. Questo video vuole raccontare l’attività svolta dagli enti, dalle associazioni sul tema della disabilità. Vogliamo continuare a costruire una rete con nodi sempre più stretti perché tutti rimangano inclusi: un giorno, tutto l’anno”. Con queste parole l’assessore ai servizi sociali del Comune di Asti Mariangela Cotto spiega la genesi del video che il Comune e le associazioni di volontariato, ma anche gli enti locali che si occupano di disabilità, hanno prodotto in occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle persone con disabilità.
Un video promosso anche dall’assessore all’istruzione Elisa Pietragalla che ha chiesto alle scuole di proiettarlo per sensibilizzare i più giovani sul tema dell’inclusione sociale.
La Provincia organizza una videoconferenza per parlare di inclusione e tutela delle persone disabili
Intanto questa sera, alle 21,15, in diretta sulle pagine Facebook e YouTube di Astigov, in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, è in programma una videoconferenza di approfondimento sul tema con protagonisti Francesca Ragusa (vice presidente e consigliere della Provincia di Asti con delega alle Pari Opportunità) e Samuele Bosco (vice presidente, con Chiara Cerrato, della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità di Asti).
Bosco è rimasto coinvolto in un gravissimo incidente automobilistico, la mattina del 24 febbraio 2016, che l’ha costretto a un mese di coma e un ulteriore semestre di riabilitazione all’ospedale “Borsalino” di Alessandria.
Nonostante l’evento traumatico il giovane ha conquistato importanti traguardi personali e professionali: una laurea in ambito giuridico, con tesi dedicata alla tutela della persona disabile, un lavoro in banca e – come anticipato – il recente incarico a vice presidente della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità di Asti, tutti argomenti che saranno trattatati e approfonditi durante l’intervista (che avrà una durata di 15-20 minuti) con Ragusa.
“La disabilità è una condizione che ho vissuto (e in parte ancora vivo) in prima persona e ti fa guardare la vita sotto un’altra ottica. Per questo è importante parlarne, senza tabù, e ringrazio la Provincia di Asti per la disponibilità che mi ha offerto nell’affidarmi un incarico così prestigioso nella Commissione Pari Opportunità. L’essere disabili non va vissuto solo come un ostacolo e come Commissione lavoreremo proprio per abbattere le troppe barriere, fisiche e mentali, che condizionano negativamente l’affermazione delle pari opportunità tra uomo e donna, anche disabili”, chiarisce Bosco.