Cerca
Close this search box.
A Roma una mostra per immagini sulla storia della disabilità
Altro

A Roma una mostra per immagini sulla storia della disabilità

A Roma una mostra per immagini sulla storia della disabilità
“Nulla su di noi senza di noi” si inaugura a Palazzo Valentini


Roma, 1 dic. (TMNews)
– Lo slogan condiviso del movimento internazionale delle persone con disabilità –
“Nulla su di noi senza di noi” – diventà da lunedì prossimo una mostra per immagini. Realizzato grazie allo sforzo della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e sostenuto attivamente dalla Provincia di Roma, il 3 dicembre apre i battenti a Palazzo Valentini (Sala della Pace) un percorso per immagini che ripropone la storia, le azioni, la voglia di partecipazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Immagini simbolo e commenti significativi testimoniano diversi significativi passaggi epocali: com’eravamo, come eravamo guardati, come vivevamo e come oggi tentiamo e, talvolta, riusciamo ad essere protagonisti delle nostre vite, partecipi delle scelte politiche, attori delle decisioni.

“Uscire dalla segregazione, superare la marginalità, riappropriarci della libertà è la nostra storia, è la nostra identità”. È questo il messaggio che le persone con disabilità, per voce della FISH, vogliono trasmettere in questo percorso di appunti per immagini. Un modo diverso, quindi, di celebrare il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità: ricordare il passato, osservare il presente, operare per il futuro:

L’evento è stato possibile anche grazie a contributo della Fondazione Roma Terzo Settore, a Roberto Koch di Contrasto e alla collaborazione di tante associazioni che hanno messo a disposizione i loro archivi fotografici.

“Nulla su di noi senza di noi” verrà inaugurata il 3 dicembre 2012, alle ore 18 a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma (Sala della Pace – Sala Stampa) – in via IV novembre 119a – e rimarrà esposta al pubblico fino al giorno 10 dicembre.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: