Ue/ Bilancio, Monti: speriamo in accordo per crescita ed equità
Al vertice ci batteremo perché si realizzino entrambe
Bruxelles, 7 feb. (TMNews) – Il presidente del Consiglio, Mario Monti, è giunto intorno alle 13.30 al Palazzo Justius Lipsius, a Bruxelles, per partecipare al vertice Ue dedicato al bilancio pluriennale comunitario 2014-2020. “Discuteremo del quadro di bilancio settennale dell’Ue, argomento di grande importanza: speriamo di trovare l’accordo – ha detto Monti ai cronisti -, che deve avere due caratteristiche fondamentali: essere coerente con la priorità da assegnare alla crescita, come ha deciso il Consiglio europeo, e poi essere equo”.
Un accordo coerente con la crescita, “vuol dire rendere effettivamente integrata l’Europa con le connessioni transfrontaliere, più altre cose che favoriscono la crescita”.
Quanto all’equità, “ci sono aspetti della distribuzione (delle risorse, ndr) fra paesi che sono importanti”, ha aggiunto il presidente del Consiglio.
“Crescita ed equità sono ingredienti cruciali per il progresso dell’Europa, ci batteremo perché entrambe queste cose si realizzino”, ha annunciato ancora Monti.
Alla domanda su quali siano ‘le linee rosse’ dell’Italia, il premier ha concluso: “Conta la qualità dei risultati che spero di potervi commentare stanotte o domani mattina”.