Iran/ Arrestato ex procuratore Teheran, vicino ad Ahmadinejad
Al centro di un infuocato dibattito
Teheran, 5 feb. (TMNews) – La polizia iraniana ha arrestato Saeed Mortazavi, ex procuratore di Teheran e fedele alleato del presidente Mahmoud Ahmadinejad. Lo ha riportato la stampa ufficiale, senza spiegare i motivi del provvedimento.
Mortazavi, celebre ex procuratore di Teheran, fu sospeso ad agosto 2010 insieme con altri due giudici per la morte in carcere di tre manifestanti anti-governativi, sullo sfondo delle proteste per le elezioni presidenziali del 2009. Un’inchiesta parlamentare ha accertato la responsabilità di Mortazavi per aver rinchiuso i manifestanti a Kahrizak, centro di detenzione a sud di Teheran, e ha chiesto che sia punito. Ma il caso è ancora in corso.
L’ex procuratore è stato al centro domenica di un’infuocata seduta parlamentare, dove è emersa in tutta la sua gravità la spaccatura tra governo e parlamento in Iran. La maggioranza dei deputati ha votato durante la seduta – trasmessa in diretta radiofonica – la destituzione del ministro del Lavoro e del Welfare, Abdolreza Sheikholeslam, reo di essersi rifiutato di “silurare” Mortazavi. L’ex procuratore, considerato vicinissimo al presidente Ahmadinejad, come responsabile ad interim dell’opulenta organizzazione del welfare sociale iraniano.