Crisi/ Confindustria: Il peggio a inizio 2013, fase delicatissima
Boccia: il momento peggiore mentre il Paese andrà a elezioni
Gubbio, 26 nov. (TMNews) – La fase più difficile della crisi economica arriverà all’inizio del 2013, che sarà quindi un periodo molto delicato per il Paese, tra elezioni politiche e recessione profonda. Lo ha affermato il presidente della Piccola industria di Confindustria, Vincenzo Boccia, secondo cui “il momento peggiore della crisi non è passato, ma arriverà nei primi mesi dell’anno prossimo. E nel primo trimestre del 2013 saremo in una situazione delicatissima, con tre grandi Regioni e il Paese intero che andranno a elezioni”.
In vista delle elezioni, ha sottolineato Boccia, “il problema è qual è la visione di politica economica che il prossimo governo ha per il Paese”. È necessario quindi un “confronto a tutto campo” sull’agenda economica di chi si candida a governare, “perchè queste sono scelte importanti che riguardano il futuro”.
“L’Italia – ha aggiunto il presidente della Piccola industria – è il secondo paese manifatturiero in Europa, dopo la Germania, ma se in Italia non ci fossero costi di produzione molto alti e tasse troppo elevate forse saremmo il primo. Invece fra poco dovremo confrontarci anche con la Francia”, che con le nuove norme introdotte dal governo “avrà un costo del lavoro di sei punti inferiore al nostro”.