Cerca
Close this search box.
Internet troppo lento?Dall'Agcom test "fai da te"per esercitare il recesso
Altro

Internet troppo lento?
Dall'Agcom test "fai da te"
per esercitare il recesso

Per misurare la propria connessione internet da postazione fissa è disponibile da qualche giorno un nuovo strumento. Lo offre dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Soprattutto se

Per misurare la propria connessione internet da postazione fissa è disponibile da qualche giorno un nuovo strumento. Lo offre dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Soprattutto se  avete la sensazione che la velocità non sia quella pattuita col vostro operatore vale la pena di ricorrere a www.misurainternet.it. In qualche minuto si scarica il programma Ne.Me.Sys che effettua scansioni automatiche dal computer nell'arco di 24 ore.

Il risultato – è questo il valore aggiunto rispetto ad altri speed test – viene rilasciato con un certificato pdf che ha valore legale e fa dunque prova per esercitare il reclamo per il ripristino dei livelli di servizio pattuiti e poi il diritto di recesso, senza pagare penali, nel caso di promesse contrattuali non mantenute dal fornitore. Per farsi una prima idea c'è anche il MisuraInternet Speed Test che restituisce la velocità in download e upload nel giro di qualche minuto ma è privo di valore probatorio.

Ma come fare poi per comparare le offerte degli operatori e scegliere il piano tariffario più adatto rispetto al luogo di connessione e alle proprie esigenze? In tal caso si può ricorrerre a www.supermoney.eu (sito accreditato dalla stessa AGCOM che offre comparative anche per scegliere assicurazioni, mutui, carte di credito e conti, luce e gas). Occorre cedere alcuni dati personali oltre all'indirizzo, anche il cellulare e la data di nascita e l'email: il servizio restituisce informazioni e confronti per massimizzare il risparmio. Prima di optare per nuove soluzioni conviene però dare un'occhiata alla tabella comparativa che mostra, tra l'altro, le violazioni contruattuali accertate divise tra i diversi operatori (qui).

Un'ultima avvertenza per misurare la connessione internet: occorre inserire i dati dell'intestatario del contratto di utenza perché solo in tal caso il certificato darà titolo nei confronti dell'operatore.
Avete provato a fare il test? Siete soddisfatti o pensate di cambiare operatore?

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale