Sarà questanno il centro storico del paese, con il suo castello medievale, ad ospitare la Fiera del tartufo. Tutto è pronto per levento allestito dal Comune, con Pro Loco e produttori:
Sarà questanno il centro storico del paese, con il suo castello medievale, ad ospitare la Fiera del tartufo. Tutto è pronto per levento allestito dal Comune, con Pro Loco e produttori: lappuntamento è per domenica, a partire dal mattino. Si lascia dunque la piazza della stazione per la cornice più suggestiva del borgo antico, dove si renderà omaggio alle trifole di casa con un ricco programma. Dallesposizione dei vini doc delle colline montegrossesi e dei prodotti tipici, alle bancarelle di artigianato locale, lintrattenimento per i bambini, lesibizione della banda musicale e del gruppo dellAssedio di Canelli.
Momento importante della mattinata sarà la consegna della cittadinanza onoraria da parte del Comune allo scrittore e giornalista Franco Piccinelli, nativo di Neive, stimato e conosciuto in tutto lAstigiano, sempre disponibile ai frequenti inviti che giungono dal nostro territorio per ascoltarlo affascinati come relatore e narratore di memoria collettiva. Ospite della giornata anche lo psichiatra e scrittore Raffaele Morelli. Altro momento atteso della manifestazione sarà la cerimonia di premiazione del concorso dei tartufi che i trifolao della zona porteranno in esposizione: verrà assegnato il premio ai due migliori esemplari singoli e al miglior piatto; inoltre sarà premiato anche il miglior piatto di tartufi presentato da un trifolao residente nel Comune di Montegrosso.
Per gustare i tartufi, speciali menu ai ristoranti del paese Centrale e Del borgo vecchio, convenzionati con la manifestazione; mentre per tutta la giornata sulla piazza della chiesa si potranno scegliere i piatti cucinati da alcuni ristoranti montegrossesi. La Pro Loco servirà invece laperitivo e il vin brulé. Protagonisti anche i bambini delle scuole del paese: allinterno delle mura del castello si troverà lesposizione dei lavori realizzati dagli studenti; i ragazzi della scuola media offriranno una dimostrazione di pallapugno e un concerto nel cortile del castello. Per il divertimento dei bambini sarà presente in piazza Cavour Asintrekking.