Philips/ Cede produzione Wifi e audiovideo a giapponese Funai
Passaggio di mano quest’anno, per TV solo nel 2017, marchio resta
Roma, 29 gen. (TMNews) – Philips ha annunciato la cessione alla giapponese Funai della produzione di tutte le sue maggiori apparecchiature wifi e di intrattenimento, dall’audiovideo quindi al multimedia. Il gruppo di elettronica olandese vuole sempre più concentrare la sua divisione prodotti di largo consumo su apparecchi sanitari, per la salute e il benessere.
Il marchio Philips tuttavia non non sparirà dai banconi dall’audiovideo, precisa la società con un comunicato, perché l’accordo raggiunto con l’azienda giapponese prevede che quest’ultima possa continuare ad usarlo per 5 anni e con la possibilità di prorogare il suo utilizzo per altri 5 anni. Funai pagherà infatti a Philips 150 milioni di euro subito più un canone annuale per l’utilizzo del marchio.
Il trasferimento delle attività su audio, multimedia e accessori dovrebbe chiudersi nella seconda metà di quest’anno, mentre le attività su TV e video verranno trasferite solo nel 2017. L’effettivo valore della transazione di quest’ultimo segmento verrà comunicato solo allora, ha precisato Philips.
Philips e Funai sono in partnership da 25 anni e l’intesa comunicata oggi non modifica gli accordi già in essere. La sede principale delle attività oggetto della cessione è a Honk Kong, e conta circa 2.000 dipendenti.