Ue/ Cala fiducia italiani: 40% e 17 punti in meno dal 2010
Ma resta superiore a fiducia verso governo, sindacati e politici
Roma, 21 nov. (TMNews) – I più euroscettici sono gli elettori di Pdl e Movimento 5 Stelle, i più euroentusiasti sono invece quelli di Udc, Sel, Italia dei valori e Pd. Ma in generale la fiducia degli italiani verso l’Unione europea sta calando. Messa a dura prova dalla prolungata crisi economica è finita ad appena il 40%, ben 17 punti percentuali in meno rispetto al 2010. Questo il risultato principale del sondaggio annuale realizzato dall’Ispo, presentato oggi dal presidente dell’istituto Renato Mannheimer, presso la rappresentanza in Italia della Commissione europea ad una conferenza a cui partecipava anche il vicepresidente della Commissione Antonio Tajani.
Secondo il sondaggio l’Ue si colloca a metà classifica sui livelli di fiducia che gode presso gli italiani “piazzandosi sopra il governo, il sindacato, il Parlamento e i partiti politici” recita lo studio. Tra i sostenitori delle varie forze politiche, dichiara di aver fiducia nell’Ue la maggioranza degli elettori di Udc (76%), Sel (67%), Idv (53%) e Pd (52%9.
All’opposto sono in maggioranza scettici verso l’Ue gli elettori di Pdl (69%) e Movimento 5 Stelle (64%). Paradossalmente, secondo lo studio, gli elettori del Movimento 5 Stelle sono anche però coloro che si dichiarano maggiormente informati sulle attività dell’Ue: 90% dei casi davanti a Udc, Sel, Pdl e Pd.
(Segue)