Cerca
Close this search box.
Ddl stabilità/ 400mln a fondo Sla, malati: Ultimatum di 5 giorni
Altro

Ddl stabilità/ 400mln a fondo Sla, malati: Ultimatum di 5 giorni

Ddl stabilità/ 400mln a fondo Sla, malati: Ultimatum di 5 giorni
Erano sotto Mef “pronti a lasciarci morire”, ricevuti da Polillo


Roma, 21 nov. (TMNews)
– Si è conclusa al ministero dell’Economia a Roma la protesta delle associazioni dei malati di Sla, organizzata dal Comitato 16 novembre, alla quale hanno partecipato una ventina di malati, alcuni dei quali si erano detti pronti a lasciarsi morire se il governo non avesse ascoltato le loro ragioni. Erano venuti da tutta Italia sui lettini e carrozzine, attaccati ai respiratori polmonari per chiedere di “ripristinare i finanziamenti sottratti con il disegno di legge di stabilità all’esame del Parlamento”.

I rappresentanti delle associazioni sono stati ricevuti dal sottosegretario Gianfranco Polillo che, riferiscono i partecipanti all’incontro, si è impegnato a portare da 200 a 400 milioni il fondo per l’assistenza domiciliare delle persone gravemente non autosufficienti bisognose di assistenza vigile 24 ore su 24. I soldi saranno destinati a partire dai casi più gravi, secondo un elenco che predisporranno le Asl e una ricognizione di cui si occuperanno anche i carabinieri dei Nas. Su questo aspetto si è impegnato il senatore del Pd Ignazio Marino, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficienza e l’efficacia del Servizio Sanitario Nazionale.

Per Giuseppina Vincentelli, moglie del segretario del Comitato 16 novembre Salvatore Usala, “l’incontro è andato bene, ma abbiamo dato cinque giorni per mettere in pratica queste cose, altrimenti siamo pronti a tornare in piazza a protestare”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale