Cerca
Close this search box.
Salam d’patata, birra e grande fagiolata
Cultura e Spettacoli

Salam d’patata, birra e grande fagiolata

Il gusto dei prodotti tipici locali in un clima di festa. Tutto questo è la tradizionale “Sagra del Salam d’patata” che inaugura oggi, venerdì, il weekend enogastronomico fuori provincia nel

Il gusto dei prodotti tipici locali in un clima di festa. Tutto questo è la tradizionale “Sagra del Salam d’patata” che inaugura oggi, venerdì, il weekend enogastronomico fuori provincia nel comune di Settimo Rottaro (To). Si tratta di una vera e propria festa paesana organizzata dal Comune e dalla pro loco nell’ambito del progetto “Sviluppo e valorizzazione produzioni tipiche della Provincia di Torino” in collaborazione con Città del Bio e Slow Food, con il contributo della Regione Piemonte e della Provincia di Torino e con il patrocinio della Comunità Collinare “Intorno al lago”, dell’Anci e dell’Anpci. Salame e patata saranno i protagonisti di questi tre giorni all’insegna della buona cucina e della gastronomia locale (info 0125/720153).

Negli stessi giorni torna in quel di Borgosesia (Vc) il “Magunella Bier Fest”, appuntamento con le specialità gastronomiche bavaresi e fiumi di birra nei locali del Centro Pro Loco. Orari: venerdì e sabato dalle 20 alle 3, domenica dalle 17 all’1. Questa sera, inoltre, musica dal vivo con la Shary Band, domani cover con i Super’Up, domenica chiusura con gli Echo (info 328/7596719).

Molto particolare è invece l’evento gastronomico in programma domani, sabato, a Vercelli. Intitolata “Il tipico delle Terre d’acqua”, la kermesse è organizzata da Campagna Amica e si disloca in piazza Cavour dalle 8 alle 19 per tutti coloro che vogliono mangiare sano, tenere d’occhio le etichette e seguire alla lettera concetti come filiera trasparente, tracciabilità, disciplinari di produzione. Un modo consapevole di conoscere e assaporare la cucina tradizionale (info 0161/261600).

Infine, domenica in quel di Roasio (Vc), è tempo della classica grande “Fagiolata”. L’evento si svolge in frazione Curavecchia e la distribuzione dei piatti è prevista a partire dalle 11 (info 0163/860676).

l.g.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale